Corso Aggiornamento RLS per ditte con più di 50 Dipendenti

VUOI ISCRIVERTI ?

Scarica e compila il MODULO DI ADESIONE e invialo a commerciale@tqsi.it almeno una settimana prima dell’inizio del corso. 

Premessa

In tutte le aziende o unità produttive deve essere eletto o designato il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), come previsto dall’art. 47 comma 2 del D.Lgs. 81/08.

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, al fine di assicurargli una adeguata competenza sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi (art. 37 comma 10 del D.Lgs. 81/08).

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono stati eletti Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e che hanno frequentato con successo il corso di prima formazione della durata minima di 32 ore.
L’articolo 37 del D.Lgs. 81/08 introduce l’obbligo di aggiornamento periodico della formazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza (RLS), la cui durata non deve essere inferiore a:

  • 4 ORE ANNUE per le aziende FINO A 50 DIPENDENTI;
  • 8 ORE ANNUE per le aziende con PIÙ DI 50 DIPENDENTI.

Obiettivi

Aggiornare la formazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Temi trattati

  • Il D.Lgs. 81/08 e la movimentazione manuale dei carichi
  • Metodologie per la valutazione dei rischi: Ergonomia – Movimentazione manuale – Sollevamento e spostamento
  • Rischio derivante dalle operazioni di traino – spinta
  • Rischio derivante dai movimenti ripetuti – Movimentazione di piccoli carichi con frequenza elevata
  • I rischi da movimentazione carichi per mezzo di attrezzature

Modalità

Per l’ AGGIORNAMENTO ANNUALE di formazione per RLS di aziende che occupano PIÙ DI 50 DIPENDENTI si effettuerà un incontro della durata di 8 ore.  E’ prevista una pausa pranzo di un’ora dalle 13:00 alle 14:00.
La frequenza è obbligatoria per almeno il 90% del monte ore e sarà documentata con apposita registrazione delle presenze. A completamento del corso verrà effettuata una verifica dell’apprendimento tramite questionario di valutazione finale e verrà consegnato ad ogni partecipante l’attestato finale rilasciato da TQSI Servizi integrati Srl, ente accreditato presso la Regione Lombardia.

Riferimenti Normativi

D.Lgs. 81/2008.

Corso Aggiornamento RLS per ditte con più di 50 Dipendenti

Prezzo partecipante
160,00
+iva
CodiceLB5150
8 ore
Mar 04 Dicembre 2018
dalle 09:00 alle 18:00
Gorle (BG)c/o TQSI Servizi Integrati - via Don Antonio Mazzucotelli, 2 - 24020 GORLE (BG)