Corso Aggiornamento RLS per ditte fino a 50 Dipendenti

VUOI ISCRIVERTI ?

Scarica e compila il MODULO DI ADESIONE e invialo a commerciale@tqsi.it almeno una settimana prima dell’inizio del corso. 

Premessa

In tutte le aziende o unità produttive deve essere eletto o designato il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), come previsto dall’art. 47 comma 2 del D.Lgs. 81/08.

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, al fine di assicurargli una adeguata competenza sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi (art. 37 comma 10 del D.Lgs. 81/08).

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono stati eletti Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e che hanno frequentato con successo il corso di prima formazione della durata minima di 32 ore.
L’articolo 37 del D.Lgs. 81/08 introduce l’obbligo di aggiornamento periodico della formazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza (RLS), la cui durata non deve essere inferiore a:

  • 4 ORE ANNUE per le aziende FINO A 50 DIPENDENTI;
  • 8 ORE ANNUE per le aziende con PIÙ DI 50 DIPENDENTI.

Obiettivi

Aggiornare la formazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Temi trattati

  • Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
  • La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa
  • La “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs. n.231/2001 e s.m.i.
  • Il sistema istituzionale della prevenzione
  • I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità

Modalità

Per l’ AGGIORNAMENTO ANNUALE di formazione per RLS di aziende che occupano FINO A 50 DIPENDENTI si effettuerà un incontro della durata di 4 ore.
La frequenza è obbligatoria per almeno il 90% del monte ore e sarà documentata con apposita registrazione delle presenze. A completamento del corso verrà effettuata una verifica dell’apprendimento tramite questionario di valutazione finale e verrà consegnato ad ogni partecipante l’attestato finale rilasciato da TQSI Servizi integrati Srl, ente accreditato presso la Regione Lombardia.

Riferimenti Normativi

D.Lgs. 81/2008.

Corso Aggiornamento RLS per ditte fino a 50 Dipendenti

Prezzo partecipante
110,00
+iva
CodiceLA5149
4 ore
Mar 04 Dicembre 2018
dalle 09:00 alle 13:00
Gorle (BG)c/o TQSI Servizi Integrati - via Don Antonio Mazzucotelli, 2 - 24020 GORLE (BG)