Corso di Formazione per Alimentaristi HACCP

Premessa

Come è ormai noto, le più recenti disposizioni normative nel settore alimentare, si preoccupano di garantire la sicurezza dei prodotti alimentari mediante comportamenti corretti, quindi anche sotto l’aspetto del loro deterioramento o danneggiamento derivante non solo dal contatto diretto, ma anche da comportamenti non adeguati (quindi anche rispetto alle fasi di conservazione e trasporto del prodotto, indipendentemente dal fatto che questo sia sfuso o confezionato).

L’attività di formazione destinata agli addetti alla manipolazione degli alimenti deve essere specifica e permanente ed è un preciso obbligo per gli operatori del settore Alimentare come specificato nel capitolo XII, dell’Allegato II del Regolamento (CE) n. 852/2004.

Come tale, la formazione è materia sottoposta al controllo ufficiale ai sensi del Regolamento (CE) n. 882/2004.

Destinatari

Si ritengono destinatari della formazione, ai sensi del Regolamento (CE) n. 852/2004, tutti gli addetti dell’impresa alimentare a qualsiasi titolo occupati (titolari, soci, collaboratori, associati in partecipazione, collaboratori familiari, dipendenti anche stagionali e/o occasionali) che hanno o devono avere attinenza con l’attività di produzione, manipolazione, somministrazione, vendita e distribuzione dei prodotti alimentari.

L’obbligo della formazione deve essere assolto prima di iniziare l’attività lavorativa e rinnovato con frequenza riportata nel manuale di autocontrollo dell’attività.

Obiettivi

Contribuire al miglioramento delle modalità di conservazione e commercializzazione degli alimenti.

Temi Trattati

  • Informazioni di base sulla microbiologia e la chimica degli alimenti;
  • Igiene delle lavorazioni e del personale;
  • L’importanza delle temperature;
  • Le vie di contaminazione degli alimenti.

Modalità

Si effettuerà un incontro della durata di 2 ore. La frequenza sarà documentata con apposita registrazione delle presenze. A completamento del corso verrà effettuata una verifica dell’apprendimento attraverso la somministrazione di un questionario, anche se non pregiudizievole al rilascio dell’attestato finale.

Riferimenti Normativi

Regolamento (CE) n. 852/2004.

Corso di Formazione per Alimentaristi HACCP

Prezzo partecipante
28,69
+iva
Codice4897
2 ore
Mer 23 Maggio 2018
dalle 20:00 alle 22:00
Cene (BG)c/o Municipio - Piazza Italia, 14 - 24020 CENE (BG) - ingresso dal terrazzo