Formazione Aggiuntiva per Preposti (8 ore)

VUOI ISCRIVERTI ?

Scarica e compila il MODULO DI ADESIONE e invialo a commerciale@tqsi.it almeno una settimana prima dell’inizio del corso. 

Premessa

Corso di formazione per preposti conforme all’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 e dal punto 5 dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
I preposti necessitano di una formazione specifica per poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.
La formazione deve essere integrata anche per i seguenti argomenti relativi a:

  • Valutazione dei rischi dell’azienda;
  • Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Modalità di espletamento della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Si ricorda che il preposto dovrà partecipare, oltre al presente corso, anche alla formazione generale sulla sicurezza prevista per i lavoratori (4 ore), e alla formazione specifica sulla sicurezza prevista per i lavoratori (4, 8 oppure 12 ore) in conformità all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2012, per lo specifico codice ATECO. Per visualizzare il calendario completo dei corsi di formazione sulla sicurezza dei lavoratori clicca qui.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutte le figure che svolgono funzione di preposto, definito dall’art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, come la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Obiettivi

Fornire l’aggiornamento formativo al personale con ruolo di preposto.

Temi Trattati

Verranno trattati i seguenti temi:

  • soggetti coinvolti, compiti, obblighi e responsabilità
  • definizione e individuazione dei principali fattori di rischio
  • il processo di valutazione dei rischi
  • individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
  • incidenti e infortuni mancati
  • tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori
  • modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Modalità

Si effettueranno due incontri della durata complessiva di 8 ore. La frequenza è obbligatoria per almeno il 90% del monte ore e sarà documentata con apposita registrazione delle presenze. A completamento del corso verrà effettuata una verifica dell’apprendimento tramite questionario di valutazione finale e verrà consegnato ad ogni partecipante l’attestato finale rilasciato da TQSI Servizi integrati S.r.l., ente accreditato presso la Regione Lombardia.

Riferimenti Normativi

Artt. 36-37 del D.Lgs 81/08 e Accordo Stato Regioni del 21/12/2011

Formazione Aggiuntiva per Preposti (8 ore)

Prezzo partecipante
220,00
+iva
CodicePR5171
8 ore su 2 giorni
Mer 05 Dicembre 2018
dalle 14:00 alle 18:00
Mer 12 Dicembre 2018
dalle 14:00 alle 18:00
Gorle (BG)c/o TQSI Servizi Integrati - via Don Antonio Mazzucotelli, 2 - 24020 GORLE (BG)