Formazione Specifica BASSO rischio per impiegati (4 ore) a prescindere dal settore di appartenenza

VUOI ISCRIVERTI ?

Scarica e compila il MODULO DI ADESIONE e invialo a commerciale@tqsi.it almeno una settimana prima dell’inizio del corso.

Premessa

Il presente Corso di Formazione Lavoratori sulla Sicurezza è rivolto ai lavoratori di aziende di qualsiasi codice ATECO che svolgono mansioni non comportanti l’accesso ai reparti produttivi e che svolgono attività d’ufficio eventualmente con uso del videoterminale, quali ad esempio: impiegato amministrativo, impiegato commerciale, centralinista, addetto al front office e/o back office.

Si ricorda che per completare il percorso formativo previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 è necessario partecipare anche al Corso “Sicurezza Lavoratori Parte Generale”.

Come previsto dall’Accordo Stato Regioni, gli argomenti affrontati nel Corso di Formazione Lavoratori che non accedono ai reparti produttivi e che svolgono tipiche attività d’ufficio, sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche delle attività svolte da lavoratori che non accedono ai reparti produttivi svolgendo tipiche attività d’ufficio. Il Corso formazione Lavoratori potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall’Accordo Stato Regioni, questo corso formazione lavoratori non include l’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I.

Destinatari

Impiegato amministrativo, impiegatocommerciale, centralinista, addetto al front office e/o back office e tutti i lavoratori che svolgono attività d’ Ufficio e non accedono ai reparti produttivi.

Obiettivi

Il Corso Formazione Lavoratori che non accedono ai reparti produttivi e che svolgono tipiche attività d’ufficio e assimilabili, fornisce gli elementi formativi sulla sicurezza in conformità alle richieste dell’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori sancito il 21/12/11.

Temi Trattati

Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Rischi infortuni, rischi meccanici generali, rischi elettrici, attrezzature, microclima e illuminazione, con particolare riferimento agli uffici.
  • Organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro, stress lavoro correlato.
  • Rischi connessi all’uso dei videoterminali (computer) e alla movimentazione manuale dei carichi con particolare riferimento alle attività svolte negli uffici e negli archivi.
  • Segnaletica di sicurezza, procedure di esodo e di emergenza in caso di incendio.
  • Procedure organizzative per il primo soccorso.
  • Incidenti e infortuni mancati.

Modalità

Si effettuerà un incontro della durata complessiva di 4 ore. La frequenza è obbligatoria per almeno il 90% del monte ore e sarà documentata con apposita registrazione delle presenze. A completamento del corso verrà effettuata una verifica dell’apprendimento tramite questionario di valutazione finale e verrà consegnato ad ogni partecipante l’attestato finale rilasciato da TQSI Servizi integrati S.r.l., ente accreditato presso la Regione Lombardia.

Riferimenti Normativi

D.Lgs. 81/08 art.2, art.20 e art.37 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011.
Linee applicative dell’Accordo stesso del 25 luglio 2012 e dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Formazione Specifica BASSO rischio per impiegati (4 ore) a prescindere dal settore di appartenenza

Prezzo partecipante
75,00
+iva
CodiceBI4731
4 ore
Lun 28 Maggio 2018
dalle 09:00 alle 18:00
Cologno al Serio (BG)c/o Oratorio San Giovanni Bosco - Via Alessandro Manzoni, 15 - 24055 Cologno al Serio (BG)