Analisi potabilità Acqua e ricerca LEGIONELLA

Premessa

La distribuzione e l’utilizzo dell’acqua destinata al consumo umano è regolamentata nel decreto legislativo n. 31 del 02/02/2001. Secondo tale decreto l’Ente gestore della rete idrica risponde della qualità dell’acqua fino al contatore, mentre è il titolare o il gestore della rete di distribuzione interna che hanno l’obbligo di garantire che la rete di distribuzione interna stessa o gli eventuali sistemi di trattamento installati non alterino la qualità dell’acqua al punto d’uso.
Nella tabella sottostante riportiamo alcuni modelli di analisi che si possono effettuare:

Rischio LEGIONELLA spp. nell’acqua

Il batterio Legionella, è ampliamente diffuso in natura, e si trova principalmente associato alla presenza di acqua come sorgenti termali, falde idriche e ambienti umidi in genere. Da queste sorgenti Legionella può colonizzare gli impianti idrosanitari (rubinetti – docce – lavandini – ecc.) e/o impianti aeraulici (condizionatori – umidificatori – ecc.).

Si può pertanto creare una potenziale situazione di grave pericolo per la salute umana, specialmente negli individui più sensibili (anziani, bambini e adulti con patologie pregresse di carattere cardio-respiratorio).

I recenti episodi di contaminazione dell’acqua imputabili alla Legionella, con conseguenti fenomeni di malattia polmonare, ricoveri e nei casi più gravi a decessi, avvenuti nel 2018 in provincia di Milano (Cinisello Balsamo, Bresso, Desio), a Lodi e nella zona bassa Bresciana, avevano creato un giustificato allarme sia negli abitanti sia tra i gestori responsabili delle strutture coinvolte. Si è successivamente scoperto che il principale veicolo di trasmissione erano le Torri evaporative delle industrie.
Leggi nostro articolo sulle recenti nuove disposizioni: Comunicazione Catasto – Censimento torri evaporative entro 30/09/2019 – Valutazione Rischio Legionella e analisi di laboratorio

Si ritiene pertanto opportuno effettuare una verifica della qualità dell’acqua attraverso le Analisi microbiologiche per la ricerca della Legionella.

TQSI Servizi Integrati Srl  fornisce, direttamente a Privati o agli Amministratori di Immobili e di Condominio e alle Aziende il servizio di:

  • analisi per la verifica della conformità della qualità dell’acqua, ai sensi del d.lgs. 02/02/2001 n° 31, che comprende il Prelievo del campione di acqua e l’Analisi di Laboratorio, con la relativa emissione di un rapporto di prova;

 

  • prelievo e analisi di acqua per la ricerca e determinazione della Legionella spp., secondo l’Allegato 3 delle nuove “Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi” (documento del 7 maggio 2015 della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano) proveniente da:
    • impianti idrosanitari (rubinetti – docce – lavandini – ecc.)
    • impianti aeraulici (condizionatori – umidificatori – ecc.)
    • Torri evaporative (torre di raffreddamento a circuito aperto, torre evaporativa a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber)

 

  • consulenza da parte di personale qualificato per l’interpretazione degli esiti delle analisi e per la risoluzione di eventuali Non Conformità riscontrate.

 

Se siete interessati non esitate a contattarci
per un preventivo personalizzato.

TQSI Servizi Integrati s.r.l.
UFFICIO COMMERCIALE

commerciale@tqsi.it
035-71.93.13 – 035-72.93.71

TQSI Servizi Integrati Srl fornisce inoltre il servizio per la Valutazione e gestione del Rischio Legionellosi  per le STRUTTURE Turistico – Recettive e  per le STRUTTURE Sanitarie (leggi di più clicca qui)