CONSEGNA ALIMENTI A DOMICILIO - Indicazioni e Procedure necessarie

CONSEGNA ALIMENTI A DOMICILIO

Si segnala che, stante l’attuale condizione a seguito della diffusione del virus SARS – COV2 e delle conseguenti misure restrittive adottate a livello nazionale e regionale, è consentito ai ristoratori e altri dettaglianti la consegna a domicilio degli alimenti e delle bevande.

Tale attività è consentita nel rispetto delle norme igienico – sanitarie e di protezione personale sia per l’attività di confezionamento, sia per l’attività di trasporto.

L’aggiunta dell’attività di consegna in proprio a domicilio da parte di imprese che già esercitano attività di commercio al dettaglio di alimenti (ossia già oggetto di precedente SCIA) non è soggetta al alcun ulteriore adempimento amministrativo.

Si dovrà invece aggiornare il piano di autocontrollo – HACCP inserendo questa modalità di consegna, utilizzando mezzi di trasporto e contenitori – MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti) idonei a fornire ai clienti, nel caso di alimenti non confezionati all’origine, le necessarie informazioni sugli ingredienti, in particolare gli allergeni eventualmente presenti.

Le consegne dovranno essere gestite con il solo personale asintomatico necessario per effettuare questa attività, rispettando la distanza di almeno 1 metro al momento della consegna.

È opportuno che detto personale indossi comunque una mascherina.

Tale personale, nel caso di comparsa di sintomi, dovrà smettere di lavorare.

A tal proposito TQSI Servizi Integrati è in grado di fornire tutte le indicazioni e le procedure necessarie per adempiere a tale incombenza.

Se siete interessati non esitate a contattarci per richiedere un preventivo

UFFICIO COMMERCIALE

commerciale@tqsi.it
035-71.93.13 – 035-72.93.71

 

  • Progettazione e realizzazione del “MANUALE DI AUTOCONTROLLO HACCP  (leggi qui)