FSSC 22000: Schema Certificazione Sistemi Sicurezza Alimentare

Che cos’è

FSSC 22000 – Food Safety System Certification Scheme 22000 è uno schema di certificazione sviluppato dalla Foundation for Food Safety Certification per la certificazione delle organizzazioni produttrici di alimenti e ha l’obiettivo di armonizzare i requisiti di certificazione ed i metodi per ottenere sistemi di sicurezza alimentare nella filiera.

Nel 2009 la Fondazione ha pubblicato un nuovo standard indipendente, chiamato FSSC 22000 e che incorpora la norma ISO 22000, la specifica tecnica BSI-PAS 220 ed la norma ISO/TS 22004, cioè la linea guida all’applicazione della  ISO 22000.
Nella versione 3, revisione corrente dello standard, sono stati incorporati i requisiti addizionali e di dettaglio. Tutta la documentazione di riferimento è scaricabile dal sito www.fssc22000.com.

Lo standard è stato pubblicato con scopo di omogeneizzare i requisiti di certificazione e le metodologie correlate alla sicurezza alimentare lungo tutta la filiera e di avere a disposizione dei certificati confrontabili in termini di contenuto ed obiettivi.

FSSC 22000 è stato originariamente pensato per essere applicato alle organizzazioni di produzione di alimenti, tuttavia la pubblicazione di specifiche tecniche dedicate che coprono i PRPs peculiari di diversi settori produttivi, consente l’applicazione dello standard a molteplici settori e lo rende estremamente flessibile.

A Marzo 2012 il British Standards Institution ha ritirato la specifica tecnica PAS 220 che è stata sostituita dalla ISO/TS 22002-1, “Prerequisite Programmes on food safety – food manufacturing” ed a partire dal 31 Ottobre 2015 per il settore del packaging e materiale a contatto con gli alimenti, il riferimento per i prerequisite programmes sarà la ISO/TS 22002-4 che sostituisce definitivamente la PAS 223.

Il contenuto delle ISO/TS differisce solamente in minima parte dalla precedente precedenti PAS, comportando quindi un impatto minimo sulle aziende certificate e sugli Organismi di Certificazione è minimo.

FSSC 22000, da febbraio 2010, è riconosciuto da GFSI – Global Food Safety Initiative, nato nel maggio del 2000 per volere del Consumer Goods Forum, network globale indipendente che opera, tra l’altro, con la finalità di assicurare la distribuzione di beni di consumo idonei (per es. sicuri dal punto di vista igienico sanitario) ai consumatori.

 

Vantaggi  

  • Permette alle organizzazioni di focalizzarsi sul miglioramento della sicurezza alimentare attraverso il continuo aggiornamento ai progressi scientifici e tecnici;
  • è riconosciuta a livello mondiale essendo il sistema basato su uno standard ISO – International Standardization Organization;
  • permette l’adozione di un protocollo di gestione sistematica dei PRP, concentrato sulle reali criticità;
  • migliora la comunicazione lungo tutta la catena di approvvigionamento;
  • si applica in maniera flessibile alle specifiche richieste dei clienti.
Potrebbero interessarti

Stesura e Implementazione del Piano di Autocontrollo (Manuale HACCP)

TQSI Servizi Integrati, tramite i suoi esperti di settore, si occupa di realizzare le procedure, redigere il Manuale di Autocontrollo e assistere il cliente nell'implementazione del piano di autocontrollo (HACCP) nel rispetto dei requisiti del Regolamento (CE) 852/2004.

Revisione del Piano di Autocontrollo (HACCP)

I consulenti TQSI Servizi Integrati aiutano le aziende del settore agroalimentare a tenere sempre aggiornato e conforme ai requisiti di legge il proprio piano di autocontrollo HACCP.

Semplificazione delle procedure di Autocontrollo HACCP

Gli adempimenti documentali previsti dal Reg. 852/04 sono applicati tramite il rispetto di prerequisiti e corrette prassi igieniche, basate sui principi del Sistema HACCP in modo semplificato. La Regione Lombardia ha emanato le Linee Guida sulla semplificazione del Sistema HACCP nelle piccole imprese alimentari di cui all’allegato C1 della- Delibera 1105/2013.

Visita di Verifica periodica per la corretta Gestione dell'Autocontrollo HACCP presso il cliente

Dotarsi di un Piano di autocontrollo non significa soltanto assolvere un obbligo di legge, ma soprattutto garantire al consumatore che la preparazione e somministrazione dei cibi vengano effettuate in modo igienico. Tale garanzia può essere offerta solo se le misure di autocontrollo vengono mantenute costantemente applicate, aggiornate e verificate periodicamente.

Sopralluogo Preventivo di Verifica Adempimenti in Materia di Igiene

In seguito a un sopralluogo presso la Vostra sede, i nostri tecnici provvederanno alla verifica della corretta gestione di tutti gli adempimenti previsti dalla vigente legislazione inerente l’igiene degli alimenti. Viene rilasciato un resoconto di questo sopralluogo, riservato al titolare, che servirà come promemoria delle situazioni da sanare.