Gas RADON

TQSI Servizi Integrati ti offre il servizio per la rilevazione GAS RADON.

Le misurazioni verranno eseguite presso la Vostra abitazione attraverso il posizionamento, da parte di un nostro tecnico, di n. 1 dosimetro LONG TERM metodo CR39, che verrà posizionato per un periodo di 6 mesi, trascorsi i quali si procederà al ritiro e al posizionamento di un altro dosimetro per i successivi sei mesi, al fine di coprire l’arco temporale di un anno. In questo modo viene garantito il corretto monitoraggio su base annua, in quanto la concentrazione del gas RADON può variare al cambiare delle stagioni

Se siete interessati non esitate a contattarci per richiedere un preventivo

TQSI Servizi Integrati s.r.l.
UFFICIO COMMERCIALE

commerciale@tqsi.it
035-71.93.13 – 035-72.93.71

Approfondimenti

Per la tranquillità tua e dei tuoi cari,
effettua una misurazione nella tua abitazione!

L’aria che respiriamo contiene diverse sostanze, tra le quali vi è il RADON, un gas radioattivo inodore e insapore che viene continuamente generato dall’Uranio presente nella crosta terrestre, in quantità diverse da luogo a luogo, sin dalla formazione della Terra.

 

Il gas RADON costituisce in Italia la seconda causa di cancro al polmone dopo il fumo di tabacco.

Le regioni più inquinate sono la Campania, la Lombardia, il Friuli – Venezia – Giulia, il Veneto e il Lazio.

 

Molti terreni e materiali da costruzione emanano in continuazione una certa quantità di gas RADON, che penetrando nelle case si concentra nell’aria interna sino a raggiungere concentrazioni pericolose.

La “concentrazione decresce con l’altezza dal suolo (sono più inquinati i piani interrati e semi-interrati) e varia in base alle condizioni meteorologiche.

Il trasporto del Radon all’interno di un edificio avviene per “effetto camino” dovuto alla differenza di pressione tra l’esterno e l’interno:

“Aspirato” dall’edificio, si infiltra attraverso le fessure – anche microscopiche – presenti nei pavimenti e nei muri, le giunzioni tra pavimenti e pareti.

Una volta nell’edificio, può rimanervi “imprigionato” a causa di mancanza di aerazione naturale.

·      LA MISURAZIONE DEL RADON E’ SEMPLICE E POCO COSTOSA.

·      IL RADON PUO’ ESSERE PRESENTE IN TUTTI I TIPI DI ABITAZIONI,
stratificandosi in più livelli a seconda delle correnti d’aria.

·      LE ABITAZIONI CON PROBLEMI DI RADON POSSONO ESSERE BONIFICATE, utilizzando tecniche e materiali idonei.

 

Potrebbero interessarti

Consulenza e Gestione Pratiche MUD

TQSI Servizi Integrati ti offre il servizio per la compilazione ed invio alle rispettive CCIAA di competenza del modulo di dichiarazione ambientale (MUD) per denunciare i rifiuti prodotti, trasportati, smaltiti, avviati al recupero o smaltimento. Il MUD deve essere presentato entro il 30 aprile di ogni anno e deve riguardare la gestione dei rifiuti dell’anno precedente.

UNI EN ISO 14001 - Sistemi di Gestione Ambientale

La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. I consulenti TQSI Servizi Integrati sono in grado di accompagnare i clienti nell'affrontare questo tipo di certificazione.

Regolamento EMAS

Il regolamento europeo 1221/2009 definisce un sistema comunitario di eco-gestione e audit denominato EMAS. Qualsiasi organizzazione che intenda valutare e migliorare le sue prestazioni ambientali e comunicarle al pubblico e ai propri clienti può aderire volontariamente a questo sistema. TQSI Servizi Integrati aiuta i propri clienti a rispondere ai requisiti del sistema EMAS.

Analisi di Laboratorio - SICUREZZA e AMBIENTE

TQSI dispone di Laboratorio accreditato ACCREDIA per l’esecuzione di analisi microbiologiche, chimiche e fisiche su matrici ambientali e di avanzate attrezzature per indagini strumentali che garantiscono un’assistenza completa.