SOA - Attestazione per Lavorare nel Pubblico

Premessa:

L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00; essa attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.

L’Attestazione SOA ha validità quinquennale (sempre che ne venga verificata la validità al terzo anno dal primo rilascio) e viene rilasciata a seguito di un’istruttoria di validazione dei documenti prodotti dall’impresa, facenti capo agli ultimi dieci esercizi di attività dell’impresa (dieci anni di lavori ed i migliori cinque esercizi tra gli ultimi dieci) da appositi Organismi di Attestazione, ovvero società autorizzate ad operare dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP).

L’Attestazione SOA qualifica l’azienda ad appaltare lavori per categorie di opere e per classifiche di importi.

Sono 52 le categorie di opere in cui si potrà ottenere la Qualificazione:

  • 13 di esse rappresentano opere di carattere generale (edilizia civile e industriale, fogne e acquedotti, strade, restauri, etc.)
  • 39 di esse sono riconducibili ad opere specializzate (impianti, restauri di superfici decorate, scavi, demolizioni, arredo urbano, finiture tecniche, finiture in legno, in vetro e in gesso, arginature etc.).

La categoria di opere è legata all’attività aziendale ed alla tipologia dei lavori eseguiti dall’impresa durante il suddetto periodo di riferimento.

Le classifiche di qualificazione sono 10; esse sono identificate da un numero romano e da un corrispondente controvalore, espresso in euro:

I fino a euro 258.000

II fino a euro 516.000

III fino a euro 1.033.000

III bis fino a euro 1.500.000

IV fino a euro 2.582.000

IV bis fino a euro 3.500.000

V fino a euro 5.165.000

VI fino a euro 10.329.000

VII fino a euro 15.494.000

VIII oltre euro 15.494.000

Esse abilitano l’impresa a partecipare ad appalti per importi pari alla relativa classifica accresciuta di un quinto (cioè incrementata del 20%).

La classifica di importo è ovviamente commisurata alla capacità tecnica ed economica dell’impresa.

Per Qualificazioni in classifiche maggiori alla II è necessario dimostrare il possesso di un Sistema di Qualità aziendale, certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001.

L’Organismo di Attestazione, in sede di istruttoria di qualificazione, è tenuto a verificare la veridicità e la sostanza di tutte le dichiarazioni e di tutti i documenti prodotti dall’impresa prima del rilascio dell’Attestazione SOA, sia attraverso l’interrogazione di sistemi informativi, sia contattando direttamente l’Ente competente.

In tale ambito TQSI Servizi Integrati Srl, attraverso selezionate “Società Organismo di Attestazione”, è in grado di supportare le imprese nel definire gli adempimenti previsti, i costi, ed il reperimento della documentazione necessaria al rilascio dell’attestazione.

 

Potrebbero interessarti

UNI EN ISO 9001 - Sistemi di Gestione per la Qualità

La ISO 9001 rappresenta oggi il nuovo riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni. TQSI Servizi Integrati aiuta le aziende ad ottenere la certificazione ISO 9001.

CONSULENZA PER LA PRODUZIONE MASCHERINE IN DEROGA - EMERGENZA COVID-19

Il nostro servizio di consulenza è rivolto a tutte le aziende che hanno convertito le proprie linee produttive, o che intendono farlo, per produrre mascherine chirurgiche (come da deroga concessa da artt. 15 e 16 del DM nr. 18 del 17.03.2020). La deroga prevede che le mascherine possano non essere marcate CE purché siano autorizzate dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS).

GDPR Privacy: il Nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali

Il GDPR è il Regolamento Generale UE 2016/679 sulla protezione dei dati progettato e concordato da legislatori dell’UE per uniformare a livello europeo le leggi esistenti sulla privacy dei dati. TQSI Servizi Integrati è già in grado di offrire un servizio adatto per ottemperare a quanto previsto dal regolamento attraverso una piattaforma on-line “GoPrivacy” e l’assistenza dei propri consulenti qualificati e con elevata esperienza in materia di trattamento dei dati.

Certificazione ISO/IEC 27001 - Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni

Lo standard ISO/IEC 27001 specifica i requisiti essenziali per l’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (ISMS). I consulenti qualificati di TQSI Servizi Integrati sono in grado di accompagnare le aziende verso l’ottenimento della certificazione ISO 27001.

Modello Organizzativo e di Controllo per la Prevenzione dei Reati ex D.Lgs. 231/2001

Il D.Lgs. 231/2001 ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento la previsione di una responsabilità personale e diretta dell'ente collettivo/impresa. La consulenza TQSI sui modelli organizzativi aziendali è in grado di accompagnarvi nel processo di progettazione e realizzazione di un sistema di controllo interno ex D.Lgs. 231/2001 aggiornato, analizzando l’azienda, realizzando Modelli Organizzativi 231, organizzando la formazione opportuna e definendo gli Audit periodici di verifica.