UNI EN ISO 9001 - Sistemi di Gestione per la Qualità

ISO 9001:2008

Che cos’è

La ISO 9001:2008 rappresenta oggi il nuovo riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del
sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.
La revisione 2008 delle norme ISO 9000 (la quarta dal 1987) ha come principale obiettivo l’applicabilità ad ogni
tipologia aziendale, soprattutto nei confronti della PMI, e un’impostazione redazionale totalmente compatibile per
una gestione integrata con altre norme certificabili (es: ISO 14001, OHSAS 18001, HACCP).

Punti chiave

La ISO 9000:2008 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:

  •  il cliente e la sua piena soddisfazione;
  •  la visione dell’azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti
    che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
  •  l’importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.

Gestire la qualità significa gestire l’efficacia e l’efficienza dei propri processi attraverso:

  • la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
  • la capacità di coinvolgere le risorse umane;
  • la centralità del ruolo dell’Alta Direzione aziendale.

La nuova norma chiede di individuare e misurare i punti dei processi che generano “valore” verso il mercato,
considerando l’azienda come un insieme di clienti-fornitori tra loro concatenati.
In questo contesto ciascun processo riceve input da “fornitori interni/esterni” e fornisce prodotti o servizi a “clienti
interni/esterni”.

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