Igiene alimentare

Stesura e Implementazione del Piano di Autocontrollo (Manuale HACCP)

TQSI Servizi Integrati, tramite i suoi esperti di settore, si occupa di realizzare le procedure, redigere il Manuale di Autocontrollo e assistere il cliente nell'implementazione del piano di autocontrollo (HACCP) nel rispetto dei requisiti del Regolamento (CE) 852/2004.

Revisione del Piano di Autocontrollo (HACCP)

I consulenti TQSI Servizi Integrati aiutano le aziende del settore agroalimentare a tenere sempre aggiornato e conforme ai requisiti di legge il proprio piano di autocontrollo HACCP.

Semplificazione delle procedure di Autocontrollo HACCP

Gli adempimenti documentali previsti dal Reg. 852/04 sono applicati tramite il rispetto di prerequisiti e corrette prassi igieniche, basate sui principi del Sistema HACCP in modo semplificato. La Regione Lombardia ha emanato le Linee Guida sulla semplificazione del Sistema HACCP nelle piccole imprese alimentari di cui all’allegato C1 della- Delibera 1105/2013.

Visita di Verifica periodica per la corretta Gestione dell'Autocontrollo HACCP presso il cliente

Dotarsi di un Piano di autocontrollo non significa soltanto assolvere un obbligo di legge, ma soprattutto garantire al consumatore che la preparazione e somministrazione dei cibi vengano effettuate in modo igienico. Tale garanzia può essere offerta solo se le misure di autocontrollo vengono mantenute costantemente applicate, aggiornate e verificate periodicamente.

Sopralluogo Preventivo di Verifica Adempimenti in Materia di Igiene

In seguito a un sopralluogo presso la Vostra sede, i nostri tecnici provvederanno alla verifica della corretta gestione di tutti gli adempimenti previsti dalla vigente legislazione inerente l’igiene degli alimenti. Viene rilasciato un resoconto di questo sopralluogo, riservato al titolare, che servirà come promemoria delle situazioni da sanare.

Consulenza per Etichettatura dei Prodotti Alimentari

Il Regolamento (UE) n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori ha trovato applicazione a decorrere dal 13 dicembre 2014 per le disposizioni in materia di etichettatura, presentazione e pubblicità degli alimenti, mentre a partire dal 13 dicembre 2016 per quanto riguarda le disposizioni sull'etichettatura nutrizionale. TQSI Servizi Integrati supporta gli operatori del settore agroalimentare impegnati nel recepimento dei requisiti imposti dalla normativa.

Gestione degli ALLERGENI nel Settore Alimentare

Il Regolamento (UE) n. 1169/2011 prevede l'obbligo di informativa sulla presenza di allergeni per gli alimenti non preimballati. Inoltre prescrive un necessario percorso di formazione per gli operatori del settore alimentare al fine di una corretta applicazione di Buone Prassi per la gestione degli allergeni durante le preparazioni e/o manipolazioni e per una puntuale e precisa informazione al consumatore finale. TQSI Servizi Integrati eroga servizi di formazione e consulenza in materia, affiancando gli operatori del settore alimentare nella gestione degli allergeni.

Corsi di Formazione del Personale ALIMENTARISTA (Aziendali o Interaziendali)

TQSI organizza corsi di formazione presso proprie sedi sul territorio (INTERAZIENDALI) o presso la sede del cliente (AZIENDALI), che assolvono l'obbligo della formazione periodica del personale ai sensi del Regolamento (CE) n. 852/2004.

Analisi di Laboratorio - SICUREZZA ALIMENTARE

TQSI dispone di un Laboratorio inserito negli elenchi del Ministero della sanità e accreditato da ACCREDIA per l’effettuazione di analisi per la VERIFICA della SALUBRITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI (Analisi chimiche e microbiologiche) e delle PROCEDURE DI PULIZIA E DISINFEZIONE ADOTTATE IN AMBITO DI AUTOCONTROLLO sulle Attrezzature e Superfici di lavoro.

Campionamento batteriologico delle CARCASSE animali nel MACELLO

Campionamento e Analisi batteriologico delle CARCASSE ANIMALI nel MACELLO - ai sensi del Regolamento N. 2073/2005 e del Decreto Direttore Generale Regione Lombardia n° 1055 del 08/02/2007

Decreto Sanzionatorio MOCA (D.Lgs 29/2017)

In relazione all'entrata in vigore del Decreto Sanzionatorio MOCA (D.Lgs 29/2017) relativo alla violazione delle disposizioni in materia di materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti, TQSI Servizi Integrati si rende disponibile, attraverso i suoi consulenti qualificati del settore agroalimentare, per assistere le aziende nel recepire gli adempimenti previsti dalla normativa: procedure per la rintracciabilità, piano di autocontrollo dell'igiene e molto altro.

FSSC 22000: Schema Certificazione Sistemi Sicurezza Alimentare

FSSC 22000 è uno schema di certificazione sviluppato dalla Foundation for Food Safety Certification per la certificazione delle organizzazioni produttrici di alimenti e ha l’obiettivo di armonizzare i requisiti di certificazione ed i metodi per ottenere sistemi di sicurezza alimentare nella filiera.

UNI EN ISO 22005: Sistemi per la Rintracciabilità di Filiera nelle Aziende Agroalimentari

La ISO 22005 recepisce le norme italiane UNI 10939:01 relativa a “Sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari” e UNI 11020:02 relativa “sistema di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari” e si applica a tutto il settore agroalimentare, comprese le produzioni mangimistiche.

GlobalG.A.P. Protocollo di buone pratiche agricole (Good Agricultural Practice)

Il protocollo GlobalG.A.P. rappresenta una vera e propria Linea Guida per le Buone Pratiche Agricole. TQSI Servizi Integrati, con i suoi consulenti esperti nel settore della Sicurezza Alimentare, offre servizio di consulenza per ottenere questo tipo di certificazione.

ISO 22000: Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare (SGSA)

Lo standard ISO 22000 "Food safety management systems- Requirements" è lo standard internazionale volontario per la certificazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare (SGSA). TQSI Servizi Integrati, con i suoi consulenti esperti nel settore della Sicurezza Alimentare, offre servizio di consulenza per ottenere questo tipo di certificazione.

Certificazione BRC (GSFS) Food

Il BRC è uno standard globale per la sicurezza dei prodotti agroalimentari riconosciuto dal GFSI (Global Food Safety Initiative). TQSI Servizi Integrati è in grado di offrire supporto completo per l'ottenimento e il mantenimento nel tempo di tale certificazione.

Certificazione BRC IoP (GSPP)

Lo standard BRC IoP (GSPP) nasce per dare risposta a richieste specificatamente promosse della Grande Distribuzione Organizzata anglosassone inerenti la sicurezza igienico-sanitaria dei materiali a contatto con gli alimenti. TQSI Servizi Integrati è in grado di offrire supporto completo per l'ottenimento e il mantenimento nel tempo di tale certificazione.

Certificazione IFS (International Food Standard)

Lo Standard IFS (International Food Standard) ha lo scopo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO, certificando la loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge. TQSI Servizi Integrati è in grado di offrire supporto completo per l'ottenimento e il mantenimento nel tempo di tale certificazione.