AGG. PLE CON E SENZA STABILIZZATORI - 4 ORE

VUOI ISCRIVERTI ?

Scarica e compila il MODULO DI ADESIONE e invialo a commerciale@tqsi.it almeno una settimana prima dell’inizio del corso.

Premessa

Il Corso di Aggiornamento PLE (Piattaforme di Lavoro Elevabili) è una formazione obbligatoria necessaria per il mantenimento dell’abilitazione degli Operatori di Piattaforme di Lavoro Elevabile (PLE), con o senza stabilizzatori.

Per tali Operatori il D.Lgs. 81/08 prevede una formazione e un addestramento continuo così come specificato nell’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 che stabilisce che l’abilitazione sia rinnovata entro 5 anni dalla data dell’ultima formazione.

La durata del corsodi aggiornamento PLE è di 4 ore (1 ora Modulo Giuridico/Normativo + 3 ore Modulo Tecnico/Pratico) e prevede il superamento di un test teorico finale. A conclusione del percorso formativo, sarà rilasciato al partecipante un attestato di abilitazione, valevole per il quinquennio successivo.

Destinatari

Lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e datori di lavoro, addetti all’utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili

Obiettivi

Effettuare la formazione quinquennale per il mantenimento dell’abilitazione obbligatoria degli addetti all’utilizzo delle Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE).

Programma

  • Presentazione del corso di aggiornamento per gli addetti all’uso della PLE (Piattaforme di Lavoro Elevabili)
  • Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.lgs. n. 81/08)
  • Responsabilità dell’operatore della PLE
  • Individuazione dei componenti strutturali delle piattaforme aeree elevabili: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento
  • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione
  • Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della piattaforma mobile elevabile
  • Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.)
  • Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno

Modalità

Corso Frontale della durata di 4 ore. Il partecipante è tenuto a frequentare almeno il 90% del monte ore; tale presenza sarà documentata con apposito registro delle presenze. A completamento del corso, il partecipante dovrà superare il test finale di verifica dell’apprendimento. Successivamente gli sarà rilasciato l’attestato di abilitazione per conto di TQSI Servizi integrati S.r.l., quale ente accreditato presso la Regione Lombardia.

Riferimenti Normativi

Il presente corso di aggiornamento per l’abilitazione all’uso delle Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE), è conforme ai contenuti del punto 6.2 dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

AGG. PLE CON E SENZA STABILIZZATORI - 4 ORE

Prezzo partecipante
155,00
+iva
CodicePLA7704
4 ore
Gio 23 Maggio 2024
dalle 14:00 alle 18:00
Gorle (BG)c/o TQSI Servizi Integrati - via Don Antonio Mazzucotelli, 2 - 24020 GORLE (BG)