Corso di Formazione per Alimentaristi HACCP
Premessa
Come è ormai noto, le più recenti disposizioni normative nel settore alimentare, si preoccupano di garantire la sicurezza dei prodotti alimentari mediante comportamenti corretti, quindi anche sotto l’aspetto del loro deterioramento o danneggiamento derivante non solo dal contatto diretto, ma anche da comportamenti non adeguati (quindi anche rispetto alle fasi di conservazione e trasporto del prodotto, indipendentemente dal fatto che questo sia sfuso o confezionato).
L’attività di formazione destinata agli addetti alla manipolazione degli alimenti deve essere specifica e permanente ed è un preciso obbligo per gli operatori del settore Alimentare come specificato nel capitolo XII, dell’Allegato II del Regolamento (CE) n. 852/2004.
Come tale, la formazione è materia sottoposta al controllo ufficiale ai sensi del Regolamento (CE) n. 882/2004.
Destinatari
Si ritengono destinatari della formazione, ai sensi del Regolamento (CE) n. 852/2004, tutti gli addetti dell’impresa alimentare a qualsiasi titolo occupati (titolari, soci, collaboratori, associati in partecipazione, collaboratori familiari, dipendenti anche stagionali e/o occasionali) che hanno o devono avere attinenza con l’attività di produzione, manipolazione, somministrazione, vendita e distribuzione dei prodotti alimentari.
L’obbligo della formazione deve essere assolto prima di iniziare l’attività lavorativa e rinnovato con frequenza riportata nel manuale di autocontrollo dell’attività.
Obiettivi
Contribuire al miglioramento delle modalità di conservazione e commercializzazione degli alimenti.
Temi Trattati
- Informazioni di base sulla microbiologia e la chimica degli alimenti;
- Igiene delle lavorazioni e del personale;
- L’importanza delle temperature;
- Le vie di contaminazione degli alimenti.
Modalità
Si effettuerà un incontro della durata di 2 ore. La frequenza sarà documentata con apposita registrazione delle presenze. A completamento del corso verrà effettuata una verifica dell’apprendimento attraverso la somministrazione di un questionario, anche se non pregiudizievole al rilascio dell’attestato finale.
Riferimenti Normativi
Regolamento (CE) n. 852/2004.