Formazione per Addetti a Lavori in Quota - DPI 3° Categoria (6 ore)
VUOI ISCRIVERTI ?
Scarica e compila il MODULO DI ADESIONE e invialo a commerciale@tqsi.it almeno una settimana prima dell’inizio del corso.
N.B.: I partecipanti dovranno presentarsi muniti di imbracatura anticaduta, cordino e/o doppio cordino, sistema retrattile (se disponibile), cintura di stazionamento (se disponibile).
Premessa
L’articolo 77 del D.Lgs. 81/08 impone l’obbligo di formazione ed addestramento pratico sul corretto utilizzo delle imbracature di sicurezza e dei DPI di 3° categoria, compresi i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso. Il corso prevede sia una parte teorica sia una parte pratica.
Il corso ha una durata di 6 ore e sono previsti test teorici e pratici.
Destinatari
Il corso è rivolto alla formazione di lavoratori, lavoratori autonomi edatori di lavoro.
Obiettivi
Fornire la formazione e l’addestramento teorico e pratico sul corretto utilizzo dei DPI di 3° categoria, compresi i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso.
Temi Trattati
- Il Rischio Caduta dai tetti
- Coperture portanti
- Coperture non portanti
- Dispositivi di protezione individuale (DPI)
- Esempi applicativi coperture (inclinate, piane, a shed, curve)
- Norme tecniche di riferimento
- Parte pratica: applicazione ed uso dei principali sistemi anticaduta di III categoria
Modalità
Si effettuerà un incontro della durata complessiva di 6 ore. È prevista in entrambi i casi una pausa pranzo di un’ora dalle 13:00 alle 14:00. La frequenza è obbligatoria per almeno il 90% del monte ore e sarà documentata con apposita registrazione delle presenze. A completamento del corso verrà effettuata una verifica dell’apprendimento tramite questionario di valutazione finale e verrà consegnato ad ogni partecipante l’attestato finale rilasciato da TQSI Servizi integrati S.r.l., ente accreditato presso la Regione Lombardia.
Riferimenti Normativi
art. 37 e art. 77 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i