Formazione per Utilizzo Carrello Elevatore Industriale Semovente (12 ore)
VUOI ISCRIVERTI ?
Scarica e compila il MODULO DI ADESIONE e invialo a commerciale@tqsi.it almeno una settimana prima dell’inizio del corso.
Premessa
L’art. 73 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.
Con l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 sono state individuate le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione. Le attrezzature per le quali è prevista una specifica abilitazione sono le seguenti:
- Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)
- Gru a torre, mobili e per autocarro
- Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo a braccio telescopico, di tipo industriale, di tipo telescopico rotativo
- Trattori agricoli o forestali
- Macchine movimento terra (escavatori idraulici, escavatori a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribalta
- Pompe per calcestruzzo
La formazione dei lavoratori addetti all’uso di queste attrezzature di lavoro, come previsto nell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, deve seguire precisi percorsi, durate e modalità, contemplando una formazione teorica e pratica, con verifiche di apprendimento eseguite anche “in campo”.
Destinatari
Il corso di formazione per gli addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi, consente di conseguire l’attestato di abilitazione all’uso degli stessi.
Obiettivi
Fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi, in conformità alle richieste dell’art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni 21/12/2011.
Temi Trattati
Modulo giuridico:
- Obiettivi del corso
- Le principali figure dell’organizzazione aziendale in materia di sicurezza
- Norme generali sulla sicurezza (D.Lgs 81/2008)
Modulo Tecnico-Teorico:
- Elenco incidenti con carrelli industriali
- Requisiti del carrellista
- Tipologie di veicoli
- Principali fonti di rischio
- Componenti di sicurezza
- Concetti di fisica: baricentro, principio di inerzia, forza centrifuga
- Movimentazione dei carichi
- DPI
- Segnaletica
Modulo Pratico:
- Test di guida col mezzo in varie situazioni lungo percorsi tracciati (a vuoto, con carico, in direzione frontale, in retromarcia)
- Test di carico e scarico con il mezzo
Modalità
Si effettueranno 2 incontri della durata complessiva di 12 ore. È prevista in entrambi i casi una pausa pranzo di un’ora dalle 13:00 alle 14:00. La frequenza è obbligatoria per almeno il 90% del monte ore e sarà documentata con apposita registrazione delle presenze. A completamento del corso verrà effettuata una verifica dell’apprendimento tramite questionario di valutazione finale e verrà consegnato ad ogni partecipante l’attestato finale rilasciato da TQSI Servizi integrati S.r.l., ente accreditato presso la Regione Lombardia.
Riferimenti Normativi
art. 73 del D.Lgs 81/08 e Accordo Stato Regioni del 21/12/2011