VIDEOCONFERENZA Formazione Generale per tutti i lavoratori (4 ore)
VUOI ISCRIVERTI ?
Scarica e compila il MODULO DI ADESIONE e invialo a commerciale@tqsi.it almeno una settimana prima dell’inizio del corso.
Premessa
Il D.Lgs. 81/2008 anche noto come Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro definisce la figura del lavoratore come:
Persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.
Il lavoratore è quindi definito come una figura molto importante nell’organizzazione di ogni impresa.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori di tutti i settori di rischio, in conformità agli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016 e all’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008.
Obiettivi
Fornire la formazione necessaria ai dipendenti in merito alla prevenzione e protezione ed altre tematiche obbligatorie per legge.
Temi Trattati
- Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
- La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa
- Il sistema istituzionale della prevenzione
- Organizzazione della prevenzione aziendale
- Diritti e doveri dei vari soggetti aziendali
- Organi di vigilanza, controllo e assistenza
Il corso costituisce credito formativo permanente.
Modalità in VIDEOCONFERENZA sincrona
Si effettuerà un incontro della durata complessiva di 4 ore. La frequenza è obbligatoria per almeno il 90% del monte ore e sarà documentata con apposita registrazione delle presenze. A completamento del corso verrà effettuata una verifica dell’apprendimento tramite questionario di valutazione finale e verrà consegnato ad ogni partecipante l’attestato finale rilasciato da TQSI Servizi integrati S.r.l., ente accreditato presso la Regione Lombardia.
N.B.: il presente corso di formazione generale della durata di 4 ore, deve essere completato ed integrato, in relazione ai livelli di rischio dell’attività, frequentando un ulteriore corso che ha per oggetto la Formazione Specifica sui rischi, nel dettaglio:
- 4 ore in aula (oppure in e-learning) per il basso rischio
- 8 ore in aula per il medio rischio
- 12 ore in aula per l’alto rischio
Riferimenti Normativi
D.Lgs. 81/08 art.2, art.20 e art.37 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011.
Linee applicative dell’Accordo stesso del 25 luglio 2012 e dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.