Campionamento e Analisi di Laboratorio - ACQUE DI SCARICO - D.lgs. 152/2006

Prelievi ed analisi dei campioni costituiscono un aspetto nevralgico nel campo dell’applicazione del Decreto Legislativo n. 152/2006 in materia di inquinamento idrico.

Per la misurazione ed il controllo degli scarichi valgono le regole base stabilite dall’art. 101, c. 3: “tutti gli scarichi ad eccezione di quelli domestici e di quelli assimilati ai sensi del comma 7, lett. e) devono essere resi accessibili per il campionamento da parte dell’autorità competente per il controllo nel punto assunto a riferimento per il campionamento, che, salvo quanto previsto dall’art. 108, comma 4, va effettuato immediatamente a monte della immissione nel recapito in tutti gli impluvi naturali, le acque superficiali e sotterranee, interne e marine, le fognature, sul suolo e nel sottosuolo”.

Per la corretta caratterizzazione delle acque di scarico si rende necessaria l’adozione di una procedura di campionamento e di analisi acque reflue.

La predisposizione di un’adeguata campagna di campionamento delle acque reflue consente infatti di:

  • raccogliere dati sulla performance depurativa dell’impianto,
  • valutare l’eventuale necessità di modificare il processo o gli impianti usati per la depurazione,
  • verificare la conformità dei risultati delle analisi con i limiti normativi previsti.

È anche importante prestabilire un programma di verifica e di collaudo periodico per verificare lo stato delle acque di scarico trattate con gli impianti di depurazione per verificarne il reale funzionamento.

TQSI Servizi Integrati Srl fornisce il servizio di:

  • SOPRALLUOGO: il Tecnico effettuerà un sopralluogo presso la Vs. unità produttiva per effettuare il campionamento con la strumentazione adeguata
  • ANALISI: presso il nostro laboratorio
  • REDAZIONE E CONSEGNA mezzo posta: sarà redatto presso i nostri uffici un documento contenente i risultati dell’analisi a cui fare riferimento per conoscere le caratteristiche prodotte e prendere gli accorgimenti del caso, oppure da custodire in azienda a disposizione degli organi di controllo.
PARAMETRI e LIMITI DI RIFERIMENTO
 

I parametri da ricercare con le analisi di laboratorio e i valori limite di riferimento sono quelli previsti dal D.lgs. 152/2006

L’allegato 5 della parte terza fa riferimento ai limiti di emissione degli scarichi idrici con le seguenti tabelle:

Tab. 1 acqua reflua urbana

Tab. 2 acque reflue urbane recapitanti in aree sensibili

Tab. 3 emissione in acque superficiali e in fognatura

Tab. 4 emissione acqua reflua urbana ed industriale che recapita sul suolo

Siamo a Vostra completa disposizione per ogni chiarimento e per la richiesta di un preventivo contattando il nostro

UFFICIO COMMERCIALE

commerciale@tqsi.it – 035 71.93.13 – 035 72.93.71

Potrebbero interessarti

Rilevazioni del Gas RADON

Rischio per la Salute nelle nostre ABITAZIONI e nei LUOGHI DI LAVORO. Proteggiamoci dal gas RADON. Il GAS RADON presente nell’aria è la seconda causa di cancro al polmone dopo il fumo di tabacco.

SERVIZI PER IL SETTORE OSPEDALIERO

I NOSTRI SERVIZI PER IL SETTORE OSPEDALIERO. - TQSI Servizi Integrati effettua, attraverso il proprio laboratorio Accreditato, servizi di analisi per il SETTORE OSPEDALIERO. Attraverso i propri tecnici qualificati risponde alle diverse esigenze analitiche, tecniche e di consulenza per le aziende ospedaliere, centri medici, poliambulatori, cliniche pubbliche e private.

Potabilità delle Acque (D.Lgs. 31/2001)

TQSI Servizi Integrati fornisce, direttamente a privati o agli amministratori di condominio e di immobili, il servizio di verifica della conformità della qualità dell'acqua ai sensi del D.Lgs. 31/2001 (prelievo del campione d'acqua e analisi di laboratorio con relativa emissione di un rapporto di prova accreditato) e consulenza da parte di personale qualificato per l'interpretazione degli esiti delle analisi e per la risoluzione di eventuali Non Conformità riscontrate.

Analisi di Laboratorio - SICUREZZA e AMBIENTE

TQSI dispone di Laboratorio accreditato ACCREDIA per l’esecuzione di analisi microbiologiche, chimiche e fisiche su matrici ambientali e di avanzate attrezzature per indagini strumentali che garantiscono un’assistenza completa.

Analisi di Laboratorio - SICUREZZA ALIMENTARE

TQSI dispone di un Laboratorio inserito negli elenchi del Ministero della sanità e accreditato da ACCREDIA per l’effettuazione di analisi per la VERIFICA della SALUBRITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI (Analisi chimiche e microbiologiche) e delle PROCEDURE DI PULIZIA E DISINFEZIONE ADOTTATE IN AMBITO DI AUTOCONTROLLO sulle Attrezzature e Superfici di lavoro.