Gestione degli ALLERGENI nel Settore Alimentare

CONSULENZA E FORMAZIONE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO ALLERGENI A TUTELA DEL CONSUMATORE

Con l’entrata in vigore del regolamento (UE) n.1169/2011, uno degli adempimenti più importanti a carico dell’Operatore del settore alimentare è quello della corretta informazione al consumatore circa la presenza negli alimenti di alcune sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze.

Tale onere riguarda tutti gli Operatori del settore alimentare in tutte le fasi della catena alimentare quando le loro attività riguardano la fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

Riguarda quindi anche gli alimenti somministrati negli esercizi pubblici e nelle collettività.

Perciò risulta necessario un percorso di formazione per gli operatori del settore alimentare e per il loro personale al fine di una corretta applicazione di Buone Prassi per la gestione degli allergeni durante le preparazioni e/o manipolazioni e per una puntuale e precisa informazione al consumatore in tale ambito.

Il corso della durata di 2 ore, si svolge tramite lezioni frontali ed esercitazioni d’aula è valido anche come AGGIORNAMENTO del corso di formazione igienico-sanitaria (HACCP).

Ai partecipanti viene rilasciato attestato di partecipazione, valido ad ottemperare all’obbligo di formazione periodica per gli alimentaristi ai sensi del capitolo XII dell’allegato II al reg. (ce) 852/04.

Visualizza il calendario completo clicca qui

Se desideri ricevere un preventivo per la consulenza in materia di GESTIONE ALLERGENI inviaci una richiesta compilando il Form clicca qui

Potrebbero interessarti

Stesura e Implementazione del Piano di Autocontrollo (Manuale HACCP)

TQSI Servizi Integrati, tramite i suoi esperti di settore, si occupa di realizzare le procedure, redigere il Manuale di Autocontrollo e assistere il cliente nell'implementazione del piano di autocontrollo (HACCP) nel rispetto dei requisiti del Regolamento (CE) 852/2004.

Semplificazione delle procedure di Autocontrollo HACCP

Gli adempimenti documentali previsti dal Reg. 852/04 sono applicati tramite il rispetto di prerequisiti e corrette prassi igieniche, basate sui principi del Sistema HACCP in modo semplificato. La Regione Lombardia ha emanato le Linee Guida sulla semplificazione del Sistema HACCP nelle piccole imprese alimentari di cui all’allegato C1 della- Delibera 1105/2013.

Visita di Verifica periodica per la corretta Gestione dell'Autocontrollo HACCP presso il cliente

Dotarsi di un Piano di autocontrollo non significa soltanto assolvere un obbligo di legge, ma soprattutto garantire al consumatore che la preparazione e somministrazione dei cibi vengano effettuate in modo igienico. Tale garanzia può essere offerta solo se le misure di autocontrollo vengono mantenute costantemente applicate, aggiornate e verificate periodicamente.

Revisione del Piano di Autocontrollo (HACCP)

I consulenti TQSI Servizi Integrati aiutano le aziende del settore agroalimentare a tenere sempre aggiornato e conforme ai requisiti di legge il proprio piano di autocontrollo HACCP.

Sopralluogo Preventivo di Verifica Adempimenti in Materia di Igiene

In seguito a un sopralluogo presso la Vostra sede, i nostri tecnici provvederanno alla verifica della corretta gestione di tutti gli adempimenti previsti dalla vigente legislazione inerente l’igiene degli alimenti. Viene rilasciato un resoconto di questo sopralluogo, riservato al titolare, che servirà come promemoria delle situazioni da sanare.