UNI EN ISO 22005: Sistemi per la Rintracciabilità di Filiera nelle Aziende Agroalimentari
Che cos’è
- rispondere agli obblighi cogenti,
- valorizzare particolari caratteristiche di prodotto, quali l’origine/territorialità e le caratteristiche peculiari degli ingredienti,
- soddisfare le aspettative del cliente (inteso sia come GDO, sia come consumatore finale).
Punti chiave
- obiettivi del sistema di rintracciabilità
- normativa e documenti applicabili al sistema di rintracciabilità
- prodotti e ingredienti oggetto di rintracciabilità
- posizione di ciascuna organizzazione nella catena alimentare, identificazione dei fornitori e dei clienti
- flussi di materiali
- le informazioni che devono essere gestite
- procedure
- documentazione
- modalità di gestione della filiera
Vantaggi
- Supportare il sistema che l’azienda ha implementato per garantire il rispetto dei requisiti igienico sanitari e di qualità del prodotto
- rispondere alle richieste esplicite del consumatore
- definire la storia e l’origine del prodotto
- facilitare eventuali ritiri o richiami dei prodotti commercializzati
- identificare le responsabilità di ciascun operatore della filiera
- facilitare il controllo di specifiche informazioni che riguardano il prodotto agroalimentari
- comunicare specifiche informazioni ai maggiori stakeholder nonché ai consumatori
- adempiere ad eventuali obblighi imposti da normativa locale, nazionale o internazionale
- aumentare il rendimento, la produttività e i guadagni dell’organizzazione
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