Monitoraggio della Legionella pneumophila

CAMPIONAMENTO E PROTOCOLLO ANALITICO

Per quanto attiene alle modalità di prelievo, il campionamento verrà eseguito secondo l’Allegato 3 delle nuove “Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi” (documento del 7 maggio 2015 della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano).
Le analisi verranno effettuate dal nostro laboratorio di analisi sito in via Don Antonio Mazzucotelli, 2 – 24020  GORLE (BG) accreditato ACCREDIA con numero 0712.
Nel caso di presenza di colonie di Legionella spp. si effettuerà una valutazione quantitativa (unità formanti colonia/Litro, UFC/L).

La tipizzazione si farà su base antigenica con prove sierologiche quali immunofluorescenza diretta o indiretta, agglutinazione al lattice, agglutinazione diretta.

DESCRIZIONE del SERVIZIO

Il servizio consiste nel campionamento ed analisi di acqua da rubinetti e docce.
Come previsto dal Decreto Direzione Generale Sanità n. 1751 del 24/02/2009Linee guida prevenzione e controllo della legionellosi in Lombardia”, per avere un dato attendibile, in considerazione della dimensione della struttura, è necessario il prelievo in un numero di punti non inferiore a 6 della rete idrica.
I campionamenti previsti verranno effettuati da nostro operatore su indicazioni del Vostro Ufficio Tecnico.

I siti da campionare dovrebbero indicativamente comprendere:

–    Almeno 2 punti della rete dell’acqua fredda

–    Almeno 1 prelievo per ognuno dei serbatoi di accumulo dell’acqua calda

–    Almeno 1 prelievo da ogni eventuale ricircolo

–    Almeno 2 prelievi nei punti di erogazione più lontani dai serbatoi di accumulo dell’acqua calda (docce e/o rubinetti)

–    Almeno 1 prelievo per ogni Torre di raffreddamento

* Definizione: per Torre di raffreddamento si intende in questo provvedimento ogni tipo di apparato evaporativo (e.g. torre di raffreddamento a circuito aperto, torre evaporativa a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber) utilizzato in impianti di climatizzazione di edifici (residenziali o ad uso produttivo), in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporazione del liquido.

Potrebbero interessarti

CONSULENZA PER LA PRODUZIONE MASCHERINE IN DEROGA - EMERGENZA COVID-19

Il nostro servizio di consulenza è rivolto a tutte le aziende che hanno convertito le proprie linee produttive, o che intendono farlo, per produrre mascherine chirurgiche (come da deroga concessa da artt. 15 e 16 del DM nr. 18 del 17.03.2020). La deroga prevede che le mascherine possano non essere marcate CE purché siano autorizzate dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Rilevazioni del Gas RADON

Rischio per la Salute nelle nostre ABITAZIONI e nei LUOGHI DI LAVORO. Proteggiamoci dal gas RADON. Il GAS RADON presente nell’aria è la seconda causa di cancro al polmone dopo il fumo di tabacco.

Potabilità delle Acque (D.Lgs. 31/2001)

TQSI Servizi Integrati fornisce, direttamente a privati o agli amministratori di condominio e di immobili, il servizio di verifica della conformità della qualità dell'acqua ai sensi del D.Lgs. 31/2001 (prelievo del campione d'acqua e analisi di laboratorio con relativa emissione di un rapporto di prova accreditato) e consulenza da parte di personale qualificato per l'interpretazione degli esiti delle analisi e per la risoluzione di eventuali Non Conformità riscontrate.

Analisi di Laboratorio - SICUREZZA ALIMENTARE

TQSI dispone di un Laboratorio inserito negli elenchi del Ministero della sanità e accreditato da ACCREDIA per l’effettuazione di analisi per la VERIFICA della SALUBRITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI (Analisi chimiche e microbiologiche) e delle PROCEDURE DI PULIZIA E DISINFEZIONE ADOTTATE IN AMBITO DI AUTOCONTROLLO sulle Attrezzature e Superfici di lavoro.

Analisi di Laboratorio - SICUREZZA e AMBIENTE

TQSI dispone di Laboratorio accreditato ACCREDIA per l’esecuzione di analisi microbiologiche, chimiche e fisiche su matrici ambientali e di avanzate attrezzature per indagini strumentali che garantiscono un’assistenza completa.