Censimento torri evaporative entro 28/02/2020 - Valutazione Rischio Legionella e analisi di laboratorio

In merito al censimento di Torri di raffreddamento e Condensatori evaporativi previsto al fine della prevenzione della Legionella, la Regione Lombardia, con Nota Protocollo G1.2020.0002219 del 21/01/2020, ha informato di avere messo a disposizione il servizio telematico Ge.T.Ra per l’espletamento degli obblighi di notifica.

I proprietari degli impianti soggetti a censimento dovranno caricare i dati degli impianti di raffreddamento nelle apposite maschere entro il 28 febbraio 2020 e successivamente segnalare ogni nuova installazione, ogni modifica ed ogni cessazione permanente (entro 90 giorni).

Il Servizio Ge.T.Ra. è disponibile all’indirizzo https://www.previmpresa.servizirl.it/getra/

Ove la notifica fosse già stata inviata, il proprietario dovrà procedere ad una nuova trasmissione attraverso il servizio on-line, che gli consentirà di disporre del relativo archivio, oltre che di concorrere alla creazione del “Catasto delle torri di raffreddamento – condensatori evaporativi” del quale i Comuni sono titolari ai sensi della Legge Regionale citata.

La notifica attraverso il servizio, infatti, assegna a ciascun impianto di raffreddamento un univoco numero di registrazione regionale a cui il proprietario dovrà sempre riferirsi nel caso di un aggiornamento dei dati e a cui le ATS, nel sistema Impres@-BI, assoceranno i relativi controlli.

Richiamate le buone pratiche di manutenzione e di gestione delle torri di raffreddamento indicate dalle sopracitate Linee Guida, si ricorda che i gestori dell’impianto sono responsabili della tenuta di documenti da mettere a disposizione del personale ATS nei momenti di controllo.

A tal proposito TQSI Servizi Integrati ti offre i seguenti due servizi:

  • Progettazione e realizzazione del “MANUALE DI AUTOCONTROLLO PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DEL RISCHIO LEGIONELLA” (leggi qui)
  • ANALISI di LABORATORIO per la ricerca e determinazione di LEGIONELLA (leggi qui)

Se siete interessati non esitate a contattarci per richiedere un preventivo

UFFICIO COMMERCIALE

commerciale@tqsi.it
035-71.93.13 – 035-72.93.71

RIFERIMENTI NORMATIVI

La Regione Lombardia con Deliberazione N° XI / 1986 del 23/07/2019 ha approvato l’Allegato “REGOLE DI GESTIONE DEL SERVIZIO SANITARIO E SOCIOSANITARIO REGIONALE 2019 – SECONDO PROVVEDIMENTO ANNO 2019

Nella Sezione 2  PREVENZIONE è presente anche una voce  al punto 2.3 inerente il “CATASTO DELLE TORRI DI RAFFREDDAMENTO – CONDENSATORI EVAPORATIVI” (vedi DGR_XI_1986_DEL_2019_ESTRATTO.pdf )

Premesso che per torre di raffreddamento si intende in questo provvedimento ogni tipo di apparato evaporativo (e.g. torre di raffreddamento a circuito aperto, torre evaporativa a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber) utilizzato in impianti di climatizzazione di edifici  (residenziali o ad uso produttivo), in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporazione del liquido, la D.G.R. con l’Art. 60 bis. 1 dispone l’obbligo per i comuni di predisporre e curare il registro delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi esistenti sul proprio territorio.