Monitoraggio Legionella pneumophila - Analisi di laboratorio
Il batterio Legionella, è ampliamente diffuso in natura, e si trova principalmente associato alla presenza di acqua come sorgenti termali, falde idriche e ambienti umidi in genere. Da queste sorgenti Legionella può colonizzare gli impianti idrosanitari (rubinetti – docce – lavandini – ecc.) e/o impianti aeraulici (condizionatori – umidificatori – ecc.).
Si può pertanto creare una potenziale situazione di grave pericolo per la salute umana, specialmente negli individui più sensibili (anziani, bambini e adulti con patologie pregresse di carattere cardio-respiratorio).
CAMPIONAMENTO E PROTOCOLLO ANALITICO
Per quanto attiene alle modalità di prelievo, il campionamento verrà eseguito secondo l’Allegato 3 delle nuove “Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi” (documento del 7 maggio 2015 della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano).
Le analisi verranno effettuate dal nostro laboratorio di analisi sito in via Don Antonio Mazzucotelli, 2 – 24020 GORLE (BG) accreditato ACCREDIA con numero 0712L.
Nel caso di presenza di colonie di Legionella spp. si effettuerà una valutazione quantitativa (unità formanti colonia/Litro, UFC/L).
La tipizzazione si farà su base antigenica con prove sierologiche quali immunofluorescenza diretta o indiretta, agglutinazione al lattice, agglutinazione diretta.
DESCRIZIONE del SERVIZIO
Il servizio consiste nel campionamento ed analisi di acqua da rubinetti e docce.
Come previsto dal Decreto Direzione Generale Sanità n. 1751 del 24/02/2009 “Linee guida prevenzione e controllo della legionellosi in Lombardia”, per avere un dato attendibile, in considerazione della dimensione della struttura, è necessario il prelievo in un numero di punti non inferiore a 6 della rete idrica.
I campionamenti previsti verranno effettuati da nostro operatore su indicazioni del Vostro Ufficio Tecnico.
I siti da campionare dovrebbero indicativamente comprendere:
– Almeno 2 punti della rete dell’acqua fredda
– Almeno 1 prelievo per ognuno dei serbatoi di accumulo dell’acqua calda
– Almeno 1 prelievo da ogni eventuale ricircolo
– Almeno 2 prelievi nei punti di erogazione più lontani dai serbatoi di accumulo dell’acqua calda (docce e/o rubinetti)
– Almeno 1 prelievo per ogni Torre di raffreddamento*
* Definizione: per Torre di raffreddamento si intende in questo provvedimento ogni tipo di apparato evaporativo (e.g. torre di raffreddamento a circuito aperto, torre evaporativa a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber) utilizzato in impianti di climatizzazione di edifici (residenziali o ad uso produttivo), in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporazione del liquido.
- Leggi articolo sulle recenti nuove disposizioni: Comunicazione Catasto – Censimento torri evaporative entro 30/09/2019 e 31/12/2019 – Valutazione Rischio Legionella e analisi di laboratorio
- Leggi articolo: Censimento torri evaporative entro 28/02/2020 – Valutazione Rischio Legionella e analisi di laboratorio
Ove la notifica fosse già stata inviata nel 2019, il proprietario dovrà procedere ad una nuova trasmissione attraverso il servizio on-line ( https://www.previmpresa.servizirl.it/getra/ ) entro il 28 febbraio 2020, che gli consentirà di disporre del relativo archivio, oltre che di concorrere alla creazione del “Catasto delle torri di raffreddamento – condensatori evaporativi” del quale i Comuni sono titolari ai sensi della Legge Regionale citata.
Potrebbero interessarti
Rilevazioni del Gas RADON
Rischio per la Salute nelle nostre ABITAZIONI e nei LUOGHI DI LAVORO. Proteggiamoci dal gas RADON. Il GAS RADON presente nell’aria è la seconda causa di cancro al polmone dopo il fumo di tabacco.
SERVIZI PER IL SETTORE OSPEDALIERO
I NOSTRI SERVIZI PER IL SETTORE OSPEDALIERO. - TQSI Servizi Integrati effettua, attraverso il proprio laboratorio Accreditato, servizi di analisi per il SETTORE OSPEDALIERO. Attraverso i propri tecnici qualificati risponde alle diverse esigenze analitiche, tecniche e di consulenza per le aziende ospedaliere, centri medici, poliambulatori, cliniche pubbliche e private.
Potabilità delle Acque (D.Lgs. 18/2023)
TQSI Servizi Integrati fornisce, direttamente a privati o agli amministratori di condominio e di immobili, il servizio di verifica della conformità della qualità dell'acqua ai sensi del D.Lgs. 18/2023 (prelievo del campione d'acqua e analisi di laboratorio con relativa emissione di un rapporto di prova accreditato) e consulenza da parte di personale qualificato per l'interpretazione degli esiti delle analisi e per la risoluzione di eventuali Non Conformità riscontrate.
Campionamento e Analisi di Laboratorio - ACQUE DI SCARICO - D.lgs. 152/2006
TQSI fornisce il servizio di verifica della qualità delle acque reflue, scarichi civili ed industriali, ai sensi del D.Lgs. 152/06 (prelievo del campione d'acqua e analisi con emissione di un rapporto di prova) e consulenza per l'interpretazione degli esiti e per la risoluzione di eventuali Non Conformità.
Analisi di Laboratorio - SICUREZZA e AMBIENTE
TQSI dispone di Laboratorio accreditato ACCREDIA per l’esecuzione di analisi microbiologiche, chimiche e fisiche su matrici ambientali e di avanzate attrezzature per indagini strumentali che garantiscono un’assistenza completa.